sabato 2 giugno 2012

Tortino ricotta e zucchine

Ho deciso di partecipare al contest che l'amica Milena ha aperto sul suo bellissimo blog La Scimmia Cruda... un contest per fare una raccolta di ricette di piatti studiati per poter essere portati ad un picnic...e allora mi è venuto in mente il tortino ricotta zucchine che faccio da qualche anno dopo che una foto nel web mi ispirò parecchio e dato che la suocera mi fornisce di zucchine del suo orto ben venga questa ricetta...
Ricetta veloce (io uso la pasta brisè già pronta) e il risultato non solo è buono ma anche bello a vedersi data la riuscita a strati del tortino...e come richiesto da Milena, si può mangiare con le mani... Per uno stampo di medie dimensioni ho usato:
  • due rotoli di pasta brisè già pronta
  • 6 zucchine di quelle piccole romane
  • 4 fette grandi di prosciutto cotto
  • 400 gr di ricotta mista (pecora+mucca)
  • 4 fettine sottili di formaggio a pasta filata
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1/4 di scalogno
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
Io fodero con carta forno una tortiera con bordi abbastanza alti(ne uso una con chiusura ad anello. Copro la tortiera con uno dei due rotoli e elimino il bordo in eccesso. Spolvero con del pangrattato e fodero con la metà del prosciutto cotto. A cucchiaiate stendo bene la ricotta e spolvero tutto il parmigiano. A questo punto metto le zucchine cotte (semplicemente trifolate con l'olio, lo scalogno e l'origano facendole restare abbastanza croccanti). Aggiungo le fette di formaggio ( io ne uso un tipo tipo mozzarella ma va bene qualsiasi formaggio a pasta filata)e copro con la restante parte di prosciutto cotto. Uso l'altro rotolo di pasta brisè per fare un coperchio e rimbocco i bordi, eliminandone l'eccesso. Non ce n'è bisogno perchè è una pasta brisè, ma io faccio lo stesso dei buchini superficiali con la forchetta. Inforno a 200° per circa 50 minuti...ogni forno è diverso, controllate sempre...il mio per esempio non funziona bene con la sua piastra di sotto -.-' Deve cuocersi bene sul fondo che non risulti bagnato o umido quindi privilegiate una posizione bassa se avete uno statico come il mio. Lasciate intiepidire, questo piatto è buono mangiato tiepido o addirittura freddo. E buon appetito...

6 commenti:

Mile ha detto...

buonissimo Laura!!! mi piace :)
un bacione

Anonimo ha detto...

Bravissima Laura!

Brezel

pulcina365 ha detto...

Questa te la frego, la voglio provare mii sembra mooolto fashion come ricettina ! Bacio amica

Kitchan ha detto...

Mi sa che te la frego anch'io ^^
Una domanda: che cos'è l'olio evo?
ChiaraEmma

Mile ha detto...

ciao!!!
con immenso ritardo ti lascio il link al quale potrai scaricare il pdf della raccolta pic nic alla quale hai contribuito: http://www.lascimmiacruda.info/2012/07/17/e-alla-fine-arrivo-il-pdf/
grazie ancora e scusa per il ritardo :)
MILE

Anonimo ha detto...

avec un de ses camarades,